Nasce come ditta di fabbri nei primi del ‘900 con il nome di CALURA ROMA, fondata dalla Sig.ra “Gina” Roma.
Una volta maggiorenni prendono le redini della ditta i figli della Sig. Gina, Mario e Nino. I due fratelli prima di subentrare nella ditta lavorano nella fabbrica PARMA, imparando come si fabbricano, s’installano e si aprono le casseforti e le serrature. Nel 1910 i due fratelli fondano la ditta FUSAGLIA rimanendo come sede in pieno centro a due passi dalla madonnina. I fratelli FUSAGLIA sviluppano la ditta come fabbri e serraturieri specializzati. Mario di grande inventiva e creatività brevetta numerose invenzioni, dalle persiane alle sdraio da spiaggia ripiegabili, dai chiudiporta a pavimento alle tende veneziane e altre ancora. Costruisce numerose cancellate artistiche e nel dopoguerra, per la ricostruzione di Milano, gli vengono commissionati tantissimi portoni in ferro battuto e altre opere in ferro.

Storia

Sono i primi che costruiscono porte blindate in ferro per appartamenti e banche.

Mario e Nino, due personaggi completamente diversi ma complementari; Nino, un grande tecnico e Mario estroso con la mente sempre in attività e con una fantasia spumeggiante. Un personaggio unico e indimenticabile, dalla fine intelligenza e dal forte carisma: un grande fabbro e un grande Ballerino.

Nel 1950 entra in ditta anche il figlio di Mario, Luciano, un grande lavoratore, preciso e con una forte sensibilità nello sviluppo aziendale.
Impara presto i segreti del mestiere e dopo purtroppo la scomparsa di suo papà, per un buon ventennio costruisce porte blindate e installa serrature con la solita cura e precisione che da sempre contraddistingue la ditta FUSAGLIA. Verso la fine degli anni ottanta, entrano a far parte della ditta anche i figli di Luciano, Luca e Andrea. Durante i primi anni seguono il padre nei lavori esterni e piano piano carpendo tutti i segreti di questo affascinante mestiere, si specializzano nell’installazione e nell’apertura di serrature conseguendo vari attestati rilasciati da scuole internazionali del settore. La storia non si ferma ai giorni nostri perché ci sono continuamente delle evoluzioni e miglioramenti nelle serrature. Ormai è un settore in pieno sviluppo tecnologico e non preoccupatevi perché i fratelli FUSAGLIA saranno sempre più informati e sempre pronti ad accontentare tutti vostri desideri, che riguardano le serrature ovviamente.

7500

Clienti

900

Serrature elettroniche installate

60

Marchi trattati

20

Certificazioni